RisorgiMarche 2018

0
105

Dal 1 Luglio al 2 Agosto torna il festival dedicato alle comunità colpite dal sisma

Immaginate dei concerti all’aperto, senza palchi o transenne, in cui artisti e spettatori si ritrovano tutti insieme sulle colline, a cantare e scherzare fino a sera: questo è RisorgiMarche, un festival musicale nato lo scorso anno su iniziativa dell’attore Neri Marcorè, marchigiano originario di Porto Sant’Elpidio, con l’idea di sostenere le comunità colpite dal terremoto del 2016 e offrire un’occasione d’incontro tra gli abitanti delle Marche e i tanti appassionati di musica provenienti da tutta Italia.

Dopo un’edizione 2017 di grande successo, che ha registrato oltre 80.000 presenze, RisorgiMarche torna quest’anno con oltre 14 concerti gratuiti, che si terranno dal 1 Luglio al 2 Agosto 2018, nelle aree naturali dei comuni marchigiani colpiti dal sisma.

«RisorgiMarche è nato sulla base di un’idea che si è poi sviluppata in un progetto articolato.» ha spiegato Neri Marcorè, ideatore e direttore artistico del festival.
«È importante tenere accesi i riflettori sulle zone interessate della scosse sismiche del 2016 e questo festival, anche se non offre una soluzione ai problemi, vuole essere un’occasione d’incontro tra tante persone e un’opportunità di rilancio turistico per le zone e le comunità colpite dal terremoto.»

RisorgiMarche è sostenuto dalla Regione Marche e ha come partner Banca Credito Cooperativo, BMW, FABER e Istituto Marchigiano Tutela Vini. Il festival vede anche la partecipazione di SIAE, Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e la cooperazione dei comuni colpiti dal sisma (oltre 20, da Arquata del Tronto a Ussita).

Il programma della seconda edizione di RisorgiMarche vede la partecipazione di grandi artisti della scena musicale italiana e internazionale tra cui Piero Pelù, Simone Cristicchi, Mario Biondi, Alex Britti, Noa, Clementino, Luca Carboni, Irene Grandi, Paolo Belli & Big Band e altri. Gli appuntamenti confermati sono per ora 14, ma Neri Marcorè ha annunciato la disponibilità di altri musicisti per ulteriori date, ancora da confermare: tra loro ci saranno anche Elio e Rocco Tanica, ex componenti della formazione in scioglimento di Elio e Le Storie Tese.

Il programma di RisorgiMarche 2018 è disponibile sul sito ufficiale della manifestazione, all’indirizzo www.risorgimarche.it .

Articolo precedenteIl Grande Lebowski torna al cinema
Lucia Gerbino
The person “behind the snake” is called Lucia and it’s me. I was born in 1981 and I’m a registered freelance journalist from Italy. I have a Master Degree in Arts, Music and Showbusiness and I’ve been working in the entertainment field for some years now. I’m a passionate writer, a consistent reader, the next-door piano player and a fantastic (and humble) under-the-shower singer. Thanks to my job I’ve had the chance to meet talented strangers and celebrities. I decided to start my own website to give you an overview with no glossy filters of the “frivolous world”: basically I’m an entertainment enthusiast who turned into a reporter.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here